0544-978235
·
info@studiotroiano.eu
·
Lun - Ven 09:00-13:00 | 15:00-19:00
Contattaci

Procedure concorsuali e sovraindebitamento

Procedure concorsuali e sovraindebitamento

Il Dott. Troiano presta le proprie competenze per il Tribunale di Forlì svolgendo, in caso di nomina, gli incarichi di curatore fallimentare e liquidatore giudiziale.

La legge n. 3 del 27 gennaio 2012 (iconicamente chiamata legge anti suicidi) ha, per la prima volta, introdotto nel nostro ordinamento una procedura di esdebitazione (liberazione dei debiti) destinata a coloro che non possono accedere alle procedure concorsuali previste dalla Legge fallimentare.

Il procedimento previsto dalla legge é rivolto quindi ai privati ed alle piccole imprese e permette la cancellazione dei debiti pregressi (discharge) del debitore (persona fisica o ente collettivo ovvero consumatore) ivi compresi quelli verso il fisco (Agenzia della Entrate-Riscossione). In Italia dal 2012 ad oggi sono quasi 1000 i casi di suicidi e riguarda in larga misura disoccuppati e imprenditori, da qui l’esigenza morale, prima che economica, di arginare il fenomeno.

Con tale intervento legislativo l’Italia allinea la propriaa disciplina a quella degli altri Stati Occidentali dando attuazione ad una raccomandazione della World Bank, riportata dal “Report on the Treatment of the Insolvency of Natural Persons”ove si sottolinea l’importanza di disciplinare il fenomeno della c.d insolvenza civile, cioè la crisi finanziaria che colpisce sovente anche le famiglie.

La nuova legge é rivoluzionaria perché permette, se vi sono le condizioni previste, di gestire situazioni debitorie prima impossibili da governare arrivando alla fine alla cancellazione dei debiti. La norma é stata introdotta, in questi tempi di forte crisi economica e finanziaria, per la necessità di attribuire alle situazioni di insolvenza (sovraindebitamento) del debitore non fallibile (piccole imprese o società artigiane, ad esempio) ovvero del consumatore la possibilità della cancellazione dei debiti al fine di ripartire da zero (di qui l’espressione fresh start utilizzata in tali ipotesi) e di riacquistare un ruolo attivo nell’economia, senza restare schiacciati dal carico dell’indebitamento preesistente. Il debitore liberato può infatti riacquistare un ruolo attivo e contribuire all’espanzione della domanda di beni e servizi.

Liberarsi dai debiti ora é possibile.

Practice Areas

Contattaci!

Tel.  : 0544-978235

info@studiotroiano.eu Lun – Ven 09:00-13:00 | 15:00-19:00

 

“Sono convinto che circa la metà di quello che separa gli imprenditori di successo da quelli
che non hanno successo sia la pura perseveranza”.
(Steve Jobs)