0544-978235
·
info@studiotroiano.eu
·
Lun - Ven 09:00-13:00 | 15:00-19:00
Contattaci

IMPRENDITORIA FEMMINILE

Donne du du du, in mezzo a una via, Donne allo sbando senza compagnia Negli occhi hanno dei consigli e tanta voglia d’avventure e se han fatto molti sbagli sono piene di paure Le vedi camminare insieme nella pioggia o sotto il sole dentro pomeriggi opachi senza gioia né dolore…

Una poesia, una canzone che non riflette il reale carattere delle imprenditrici del nostro Paese perché il profilo fotografato dall’indagine di Unioncamere mostra tutt’altro. Ha meno di 40 anni, ha un livello di istruzione alto e mediamente più elevato di quello degli uomini (il 20,8% ha una laurea, contro il 16,1% dei colleghi imprenditori, il 46,1% un diploma superiore, mentre gli uomini si fermano al 44,7%), e una precedente esperienza lavorativa maggiormente qualificata (il 18,5% ha alle spalle un’esperienza da impiegata o quadro, contro il 14,3% degli uomini). Invece è più raro il caso di una precedente esperienza imprenditoriale o “in proprio”: solo il 6,9% delle donne aveva alle spalle una precedente esperienza da imprenditrice o da lavoratrice autonoma (15,2% per gli uomini), e solo il 3,5% svolgeva una libera professione (5% per gli uomini).

Abbiamo bisogno di imprese femminile in quanto molte statistiche confermano, inequivocabilmente, che sono più efficienti, a parità di condizioni ottengono performance superiori e quelle maschile, sono maggiormente orientate allo sviluppo armonico dell’impresa con particolare attenzione al personale e all’ambiente; falliscono di meno. Importanti novità attendono chi volesse fare il grande balzo e lavorare in proprio…vediamo quali!

TROIANO ANTONELLO PIO

Related Posts

Leave a Reply